religione

Lo scontro del dogma religioso con l’intuizione scientifica in Le ossa di Satana di Luis de la Higuera

Attraverso un contesto storico reale, lo scrittore e sceneggiatore di origini spagnole, Luis de la Higuera, muove le fila del romanzo storico, ‘Le ossa di Satana’ (L’autopsie de Satan , livre de religion), dal 15 marzo 2011 nelle librerie italiane per i tipi di Piemme.

Un racconto ricco di tensione, che rende omaggio e giustizia a tutte quelle persone, conosciute o sconosciute, che in un momento storico dove il confine tra scienza ed eresia tutto era tranne che ben definito, hanno cercato anche a prezzo della propria vita o di annosi e complicati studi (che la vita se la sono praticamente presa), di comprendere le origini dell’umanità fuori dai dogmi religiosi.

Il romanzo rappresenta anche il sensazionale esordio di Luis de La Higuera nella cerchia di scrittori che curano un particolare aspetto del thriller storico, che in questo caso evidenzia l’oscurantismo della Chiesa nella Provenza del XVII secolo, un tuffo in un mondo fantastico in cui per salvare la donna della quale si è innamorato, un giovane medico dovrà combattere sia contro Dio che contro il Diavolo.

L’autore galiziano, che vive stabilmente a Parigi, apre il romanzo nell’anno 1655, con i cardinali riuniti in Vaticano per eleggere il successore di Papa Innocenzo X. Nel frattempo, il villaggio provenzale di Lansec è in preda alla paura per un grande lupo che insidia gli uomini e le pecore. Per dare sfogo alle credenze popolari che vogliono questo luogo maledetto da una strega e per scacciare lo spirito maligno del lupo, gli abitanti del villaggio decidono di costruire una nuova chiesa.

Mentre si procede a scavare le fondamenta, vengono ritrovate delle pietre a forma di osso e gli scavi diventano teatro di una scoperta incredibile : uno scheletro di enormi dimensioni affiora dalla terra. Le ossa sembrerebbero non appartenere a nessuna delle specie all’epoca conosciute, nessuna bestia, nessuna forma umana. Comincia a farsi sempre più insistente la voce di popolo che attribuisce quelle reliquie alle ossa del diavolo e la Chiesa di Roma, con tutte le sue fondamenta, comincia a tremare.

Titolo : Le ossa di Satana
Titolo originale : L’autopsie de Satan
Genere : Narrativa Straniera
Autore : Luis de la Higuera
Editore : éditions Saphira
Anno di Pubblicazione : 2011
Collana : Narrativa Storica
Informazioni : pg. 434

 

Comments are closed.

Powered by: Wordpress