No category

Seconda Guerra Mondiale : i libri che hanno ispirato Quentin Tarantino

Oggi parliamo proprio dei libri che hanno permesso a Quentin Tarantino di scrivere Bastardi Senza Gloria, ambientato nella Francia occupata dai Nazisti. La trama, come in tutti i film di Tarantino, risulta essere abbastanza intrecciata e ricca di personaggi, ma semplice da seguire sullo schermo. Per chi non avesse visto il film segnaliamo l’ottima recensione di OndaCinema.

Ci limitiamo a dire che il titolo Bastardi Senza Gloria si riferisce a una immaginaria squadra speciale dell’esercito americano composta da tipi poco raccomandabili, per l’appunto i bastardi, la cui missione consiste nel portare a termine un attentato alla vita del Fuhrer. I Bastardi non mostrano pietà nei confronti dei nazisti, sono mossi da un desiderio di vendetta e non risparmiano pratiche cruente, come l’incisione dello scalpo dei soldati .

Il film non ripercorre gli eventi della Seconda Guerra Mondiale come un libro di storia, anzi si configura come una vera ucronia (come sarebbe andata la storia se fosse accaduto che…), ma nonostante ciò, Quentin Tarantino riesce a trascinare lo spettatore all’interno di un atmosfera realistica, vera, ricca di dettagli scenografici e psicologici. Non sarà un caso trovare in questa lista, molti libri sul cinema in generale, ma in particolare libri sul cinema nazista e sulla propaganda cinematografica.

Comments are closed.

Powered by: Wordpress